In realtà, un libro, anzi : un buon libro, supera lo schema della classifica e ti sta dentro tutta la vita. I personaggi, le frasi, certe pagine. Perché per quanto si parli d'industria, ogni libro, film, brano musicale, parla sopratutto a noi e alle nostre emozioni. Non siete in grado di emozionarvi e commuovervi? Cazzi vostri.
Per cui qui sotto metto i libri che mi hanno commosso, coinvolto, esaltato, in questo lungo e meraviglioso anno. Cominciato con la febbre a 39 e mezzo, finito nel segno della speranza per una vita radicalmente cambiata e in divenire. A 40 anni, pensa un po'!
Vabbè: buona lettura.
- La storia di un matrimonio, adelphi. A.S. Greer
Una donna afro americana, il suo matrimonio, il rapporto con il marito, disertore di guerra. L'arrivo inaspettato di un amico dell'uomo, che forse è qualcosa di più. Sullo sfondo un'america bigotta e non pacifica. Personaggi descritti benissimo, la storia di un legame forte nonostante mille tempeste.
- La tredicesima storia , simon & shuster D.Setterfield
Una giovane donna che lavora nella piccola libreria del padre,riceve l'incarico di scrivere la biografia di una donna ricca e solitaria. Lo scontro/incontro tra le due donne mette in moto una appassionante storia tra il gotico, echi della letteratura vittoriana, e momenti di grandissima letteratura. Metafora sullo scrivere, leggere, sui ricordi e il dolore che essi portano, su come le persone non siano mai quello che pensiamo possano essere.
- La dama in bianco, Fazi, W. Collins
Nascita del romanzo poliziesco, per come lo conosciamo ancora oggi, romanzo vittoriano nella forma e nei personaggi. Storia narrata attraverso più punti di vista. Mistero, tranelli, inganni. C'è tutto in questo imperdibile capolavoro.
- My little moray eel e il posto delle onde e.book Lucia Patrizi
Il genere al suo meglio. Cioè che pone massima importanza ai personaggi, e che riesce a dir cose anche interessanti e personali sulla vita, l'appartenenza a qualcuno. Il mare come ambientazione con tutta la sua pericolosità e bellezza. Una scrittura capace di creare tensione e paura,e poi di commuovere narrando la vita dei protagonisti, i loro legami di amicizia, e di come essa sappia superare anche la specie, tutto. Nel secondo poi ci sono i miei personaggi femminili più amati di sempre: Alice e River. Indimenticabili, e un finale che emoziona, commuove, ogni volta che lo ripenso.
-Nella Luce e book, capsule - Francesca Fichera.
Un racconto lungo o un romanzo brevissimo, ma intenso . Sulla fine mentre accade. Sui tumultuosi sentimenti che si sbriciolano e ricompongono. Notevole.
- Vino Rosso Sangue Frilli editori Fabrizio Borgio
Un giallo ambientato in Piemonte : terra di ottimi vini e di sporchi affari di famiglie benestanti. Borgio abbandona il lato paranormale della sua terra per indagare nei meccanismi del potere economico, della buona borghesia, tra rancori famigliari, amori clandestini e tanto altro. Un bellissimo giallo classico con qualche puntata nel filone horror.
- Masche Fabrizio Borgio
Eccolo alle prese con le tradizioni del Piemonte, le storie nerissime di streghe, del male che si nasconde dietro a paesani miti e taciturni. Un bellissimo romanzo di puro horror, richiama alla mente " la casa con le finestre che ridono" di Avati, poiché l'orrore è legatissimo alla terra.
Il ragazzo in soffitta, ed guanda Pupi Avati
Una storia terribile di amore, di incapacità di accettare il fatto di non aver abbastanza talento, delicata e stupenda storia di amicizia tra due ragazzini con problemi famigliari, ma che sapranno unirsi e comprendersi. Ottimo lavoro da parte di uno dei nostri migliori registi.
- la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, mondadori, A. Niffenegger
Se aveste, come me, la maledizione o benedizione, dipende da voi, di esser terribilmente romantici e sensibili, ecco codesto gioiello di libro vi piacerà assolutamente. Un uomo è condannato a viaggiare avanti e indietro nel tempo, nel suo tempo. Si innamora di una donna che incontrerà in varie fasi della sua vita. Lei attenderà che lui torni da questi viaggi, sentendone sempre di più la mancanza. Personaggi memorabili, storia appassionante. Sublime
Paddington , mondadori, M. Bond
Dimentichiamo sempre l'importanza assoluta della letteratura per bimbi. Libro fondamentale codesto, poiché attraverso la storia di un orso che dal Perù arriva in quel di Londra, si impara tanto sulla condivisione, l'accoglienza, la solidarietà, la bellezza assoluta delle relazioni umane. Leggetelo ai vostri bimbi
- Hanno tutti ragione , feltrinelli Paolo Sorrentino
Straordinario regista di sublimi capolavori, Sorrentino è anche un ottimo scrittore. Storia torrenziale di un personaggio più grande della vita. Personaggio difficile Tony Pagoda, sgradevole e umanissimo. Veramente un bellissimo libro.
- i promessi sposi, Alessandro Manzoni
Il Romanzo, questo basta per dire come sia fondamentale leggere e rileggere questo immenso capolavoro per imparare a scrivere e a leggere.
Con questo è tutto: buon anno nuovo e buone letture