Dipende dal tuo punto di vista. Alcune cose possono esser meravigliose o un incubo senza fine. Prendiamo il viaggio nel tempo.
Affascinante come idea, non trovate? Poter esser in diversi luoghi, in diverse epoche. Veder da vicino i grandi avvenimenti storici, saper come andrà a finire una data storia. Avventuroso, emozionante. Roba da nerds.
Cosa che per fortuna non sono e quindi: leggete codesto libro e vedrete che figata sia viaggiare nel tempo
Henry e Claire si conoscono, si amano, e passano una vita piena di alti e bassi, come tantissime coppie. Solo che.. C'è un piccolissimo problema! Ma veramente piccolo, che vi credete? Sì, insomma: lui viaggia nel tempo. Che figata! Direte voi. Non proprio, vi dico io. Perché in codesto caso non vi è la volontà di uno scienziato, ma la fragilità e il dolore di un uomo che viaggia nel tempo, il suo tempo e non in periodi storici diversi, senza nessun controllo e contro la sua volontà
L'uomo è malato. Questa cosa è assai chiara per tutto il romanzo. Mai l'autrice usa il registro leggero, buffo, avventuroso, per descrivere i viaggi di Henry. C'è sempre solitudine, dolore, paura. Provate voi: state mangiando a casa tranquilli, all'improvviso vi sentite sparire e riapparite che ne so? Nel 1983 in mezzo a una provinciale, durante l'ora di punta, nudi. Oppure sta nascendo vostra figlia e mentre la tenete in braccio...zaaac , scomparite . Vi ritrovate a dicembre sul Monte Bianco . Nudi. E voi non potete fare nulla. Vi drogate, bevete, maledite la genetica. Ma prima o poi svanirete. Non è per nulla una cosa buona e giusta.
Pensate ora di innamorarvi di una donna. La conoscete da quando è bimba. Un giorno siete apparsi dal nulla, lei vi ha visto e vi ha dato da mangiare e dei vestiti. Da allora siete tornati a trovarla. Ora siete sposati e vi amate. Però, c'è sempre un però, non riesci mai a stare davvero con lei. Hai dei giorni, forse settimane, con lei, ma mai "tutto il tempo". Mai.
La forza del romanzo è di narrare in modo avvincente, emozionante, questa grande e splendida storia d'amore.
Lei che non saprà mai dove lui si possa trovare e se tornerà. Lui che vorrebbe starsene con la sua famiglia. Ma questo non avviene. Eppure si amano profondamente
La compassione, l'affetto, l'empatia per questi personaggi è alla base del romanzo. Che contamina fantascienza e romanzo sentimentale, in modo adulto, serio, reale.
Per me è fra i migliori romanzi che mi sia capitato di leggere. Pieno di pagine emozionanti, di personaggi scritti con cura, anche i secondari, amarissimo e toccante. A mio avviso è impossibile non amare Henry e Claire.
Nessun commento:
Posta un commento