mercoledì 21 ottobre 2015

HANNO TUTTI RAGIONE di PAOLO SORRENTINO ed Feltrinelli

In Italia sopravvalutiamo troppo la simpatia, e in modo penoso ed ipocrita: l'umiltà e la modestia. Ci piacciono i simpatici e infatti ci facciamo sempre inculare da costoro, uno racconta assai bene le barzellette, l'altro è sempre sorridente e via così. E amiamo l'umiltà e la modestia negli altri. Che ci girano le palle a mille, qualora pensiamo ai tanti mediocri corti girati pensando di dar l'assalto al Palazzo D'Inverno del cinema e invece ci siamo ritrovati con le palle congelate nel Grande Freddo della nostra epocale mediocrità. Oh, quanto ci fanno incazzare le persone che la dominano quella cosa per cui noi daremmo via tutto e oltre, quelli che lo sa solo Dio e qualche santo, di quelli che non si fanno mai gli affari loro, appena si mettono dietro la macchina da presa o mettono le mani su una tastiera di computer, cazzo ti vincono premi e scrivono romanzi che hanno la forza di migliaia e migliaia di uragani messi insieme.
Alcuni sono Paolo Sorrentino, altri al massimo ridicoli polemisti da Facebook. Al massimo

Risultati immagini per hanno tutti ragione

Il libro è la storia di Tony Pagoda, in arte Tony P. Cantante confidenziale, melodico, alla Califano e oltre. Puttaniere, cocainomane, megalomane, vizioso e viziato. Lo conosciamo mentre si esibisce una lontana sera di Capodanno. Riceve pure i complimenti da Sinatra. E poi viaggiamo avanti e indietro nella sua vita debosciata, rovinosa e rovinata, maledetta ma con a pummarola in coppa e quindi anche tragicomica. Circondato da personaggi che sono come lui o peggio. Musicisti, impresari eroinomani, contesse, poveracci, camorristi, faccendieri, di tutto e di più. E lui che attraversa sto fango con cinica ironia, come difesa. Perché nasconde, da qualche parte, un uomo che cerca la tenerezza.
La tenerezza, ma voi che state sempre a far battutine irriverenti del cazzo, che per farvi notare, visto che l'amore vi ha abbandonati in autostrada, fate i cinici di sta cippa convinti di esser grandi uomini e al massimo potete essere ragazzini cretini, ma voi che ne sapete della Tenerezza? La sorella timida di quell'altra grande cosa che è la Compassione, figlia  di quella cosa bellissima assai che è la Pietà? Nulla. Nemmeno Tony, all'apparenza. Ci ha le donnine, la droga, la voce che incanta. Dice che è libero. Come pensano di esserlo tutti i coglioni. No, no, per carità: mica che Tony sia un coglione, ma stiamo pazziando proprio! Solo che si bea di vivere una vita esaltante e meravigliosa, ma forse non è così. E allora che si fa, in questi casi? Si cambia vita. Io, modestamente, me ne vado a Firenze. Tony no! Mica è tipo che prende casa in affitto in quel di San Jacopino o Isolotto, no? Lui se ne va in culo al mondo, nella foresta brasiliana. E vive anche lì avventure meravigliose...Con gli scarafaggi. Fino al ritorno in patria e il congedo dalle scene.

Risultati immagini per paolo sorrentino hanno tutti ragione citazioni

Ok,ma come è sto libro? Nu babba! Bellissimo, torrenziale, magnifico, epico, potente. Amarissimo e divertentissimo, triste e gioioso in modo sguaiato. Personaggi memorabili nella loro debolezza assoluta, nel loro esser umani imperfetti e vivacchiare con spocchia altezzosa ogni singolo disastro. Commuove anche. A tradimento. Gioca sporco e a noi ci piace. Tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento